sabato 22 novembre 2014

ROMA - SAN GIOVANNI

Via Appia Antica

E' solamente dall'ottobre 2013 che abito nella zona di Roma San Giovanni, cioè da quando mi sono dedicato a gestire il St. John Villa che è situato nel cuore di questa zona. Prima, quando abitavo altrove, era una parte di Roma in cui transitavo abbastanza spesso ma senza mai realmente fermarmi ad osservarla e a conoscerla.
Roma è una città molto estesa e quindi difficilmente si riesce a scoprirne le mille sfaccettature che testimoniano la lunghissima storia di una città che è sempre stata una capitale, anzi è proprio la Capitale per eccellenza come testimonia il suo appellativo di "Caput Mundi".
E' però vero che non si può dire di conoscere una città fino a quando non se ne comprende l'anima profonda ed è per questo che nei miei numerosi viaggi ho spesso privilegiato l'immergermi nell'atmosfera del luogo in cui mi trovavo alla visita di musei e monumenti anche perché questi si apprezzano fino in fondo quando si comprende in che contesto sono stati creati.
Molte persone che vengono a Roma cercano alloggio all'interno del centro storico e la cosa è perfettamente comprensibile. Il centro storico di Roma è un concentrato di storia e arte unico al mondo. Ma non è in centro che si respira l'anima di Roma tranne forse, e in parte, in certe ore della giornata, la mattina presto o a tarda sera, quando le strade non sono assediate folla dei turisti o di chi si reca in centro per lavoro o svago. E questo vale anche per quei quartieri, un tempo popolari e autentici come Trastevere o Testaccio, che ora sono invece diventati il cuore della vita notturna facendo sì che caffè, locali e ristoranti prendessero il posto delle botteghe e delle attività più tradizionali. Altre zone, invece, o risultano più elitarie, come ad esempio i Parioli, oppure sono di troppo recente insediamento per avere sviluppato la propria anima.
La zona di San Giovanni continua invece ad essere un concentrato di "romanità" autentica e probabilmente ciò non è affatto un caso.
Il quartiere è infatti marcato da alcuni luoghi estremamente significativi, come ad esempio:

  • l'inizio della Via Appia (Appia Antica), la "Regina Viarum" degli antichi Romani, la più importante delle vie consolari che collegavano Roma con il suo impero e ne costituivano la spina dorsale
  • la Basilica di San Giovanni in Laterano, la più antica e importante basilica di Occidente, cattedrale della Diocesi di Roma e sede ufficiale del Papa.
Basilica di San Giovanni in Laterano

Ed ugualmente non è forse un caso che due personaggi pubblici, dello spettacolo e dello sport, che negli ultimi decenni hanno simboleggiato la "romanità", siano legati a questa zona di Roma: Alberto Sordi, che ha vissuto per oltre quarant'anni fino alla morte in una villa in Via Druso, di fronte alle Terme di Caracalla, e Francesco Totti, nato a ridosso di Porta Metronia.

Vincenzo


Nessun commento:

Posta un commento